Persone con disabilità, ecco il nuovo regolamento
L’assessore Repetto: “Le graduatorie saranno formate in base alla situazione psicosociale del richiedente e non più sull’ordine cronologico delle domande”
Un regolamento che tenga conto dell’effettivo bisogno della persona con disabilità, e che quindi stabilisca le graduatorie di ammissione ai servizi sociali non più secondo il mero ordine cronologico di presentazione delle domande.
Questo lo spirito del nuovo Regolamento dell’Ufficio Persone con disabilità dell’ASSB, entrato in vigore da poco, che costituisce un importante strumento per innovare i servizi e il loro funzionamento affinché rispondano ancora meglio alle esigenze dell’utenza.
Fra i principali elementi di novità, l’introduzione di nuove regole per la formazione delle graduatorie di ammissione ai servizi residenziali e semiresidenziali dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, al fine di garantire trasparenza e maggiore aderenza delle risposte alle reali necessità delle persone disabili.
Il nuovo regolamento, le strutture e i servizi per le persone con disabilità sono stati presentati a inizio giugno dall’assessore comunale alle Politiche sociali Sandro Repetto con il direttore della Ripartizione Servizi residenziali e semiresidenziali di ASSB Matteo Faifer e il direttore dell’Ufficio persone con disabilità ASSB Luigi Corradini.
“Con l’introduzione del nuovo Regolamento - ha sottolineato Repetto - la graduatoria si formerà sulla base di diversi criteri legati alla situazione psicosociale del richiedente, superando il precedente criterio basato sul semplice ordine cronologico di presentazione della domanda di ammissione”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.