Bolzano Festival Bozen, spirito europeo
Dal 29 luglio al 6 agosto le stelle del concertismo internazionale Nuove sonorità fino all’8 luglio con il Jazzfestival Alto Adige
di Mauro Franceschi
“Esplorare l’universo infinito della musica classica” è il motto dell’edizione 2018 del Bolzano Festival Bozen, che raccoglie e coordina le proposte delle Orchestre Europee, del Festival Antiqua, del 68° Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni e dell’Accademia Mahler.
“Spirito europeo, Luoghi incantevoli, Maestria ineguagliabile, Favorire talenti” sono i temi delle quattro rassegne che concorrono a realizzare una offerta musicale propria di una metropoli europea. Potremo ascoltare musica barocca, classica, romantica, novecentesca e contemporanea, nelle formazioni più disparate, con protagonisti giovanissimi interpreti e stelle del concertismo internazionale. Molti sono gli appuntamenti gratuiti, e per quelli a pagamento i prezzi sono piuttosto contenuti. Potremo ascoltare la European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester pagando un biglietto tra i 15 e i 33 euro, assistere agli appuntamenti del Festival Busoni con un costo tra i 20 e i 5 euro, a quelli del Festival Antiqua pagando tra 15 e 10 euro.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.