Volxsfest/A, musica e tradizioni sui Prati
Venerdì 15 e sabato 16 giugno il piazzale “Alexander Langer” ospiterà la XXIV edizione della kermesse organizzata dall’emittente Radio Tandem
di Till Mola
Torna puntuale la Volxsfest/A organizzata dalla storica emittente bolzanina Radio Tandem. La prima edizione della rassegna risale al 1995 e da allora Tandem propone ogni anno questo evento all’insegna della convivialità fatto di musiche, balli, pietanze e parole dal mondo.
L’edizione 24 della Volxsfest/A avrà luogo venerdì 15 e sabato 16 giugno sul piazzale delle feste dei Prati del Talvera di Bolzano.
Come ogni anno sul piazzale, che per l’occasione viene ribattezzato in “Piazza Alexander Langer - Uomo di Pace” in ricordo del grande pensatore sudtirolese scomparso 23 anni fa, Radio Tandem propone un servizio cucina con diverse specialità della tradizione popolare mediterranea e attività di contorno, come ad esempio uno spazio bimbi. Ma l’ingrediente principale della kermesse è la musica, e anche quest’anno Radio Tandem ha pescato tra quei gruppi che ripropongono le proprie musiche tradizionali con un approccio tale da indurre il pubblico a partecipare con entusiasmo ai concerti.
Venerdì 15 giugno si parte alle 18.30 con il Tandem Sound System, ovvero con la musica proposta dai conduttori di Radio Tandem. A seguire Nico Maleon con il suo gruppo. Si tratta di un musicista che ha militato per molti anni nella scena alternativa messicana, soprattutto per essere stato il front-man della band ska “La Coyota”. La data bolzanina rientra nel tour europeo di Nico Maleon ed i suoi Sonora Project. La loro proposta musicale va dallo ska, al reggae e all’hip hop.
L’articolo completo è disponibile sul numero di giugno di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.