Elki, un grande cuore per i più piccoli.
Centro Genitori Bambini Bolzano, trent’anni al servizio delle famiglie.L’Elki cittadino gestisce 3 punti d’incontro e si avvale di 25 collaboratrici
di Tiziana Buono
“I nostri punti di incontro sono luoghi aperti: bambini e genitori si ritrovano insieme, madri e padri si scambiano le loro esperienze”.
Così descrive il Centro Genitori Bambini Bolzano–Eltern Kind Zentrum Bozen (ELKI) la presidente Annemarie Spornberger, che sottolinea come il mercatino delle pulci per i soci sia un’ulteriore occasione per favorire il ritrovo e la solidarietà tra genitori.
“È molto importante sostenere le madri e coinvolgere i padri. Da anni organizziamo, ogni sabato, gruppi aperti per i papà e inoltre li invitiamo ai corsi preparto. Vogliamo dare forza e sicurezza a madri e padri, specie con poca esperienza”, spiega Spornberger.
Fondamentali sono i gruppi di gioco: i bimbi socializzano tra loro e costruiscono amicizie. Al riguardo Spornberger osserva: “Si favorisce lo sviluppo dei bambini che imparano a staccarsi gradualmente dai genitori e così poi sono pronti ad entrare all’asilo”...
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.