Delinquenza minorile, la carta vincente è la relazione
Ad affermarlo è il presidente del Tribunale dei minori Benno Baumgartner In forte aumento i sequestri di droga e il consumo precoce di stupefacenti
di Monica Margoni
Pur trovandosi in cronica carenza di personale il Tribunale dei Minori di Bolzano riesce ad esaurire il carico di lavoro in tempi brevi. E quando in ballo ci sono ragazzi minorenni occorre comunque agire tempestivamente, perché la vita cambia molto velocemente. Ma occorre anche ottimizzare gli interventi di sostegno, sempre più complessi.
Come spiega il presidente del Tribunale dei minorenni di Bolzano Benno Baumgartner, i ragazzi di oggi vivono situazioni familiari sempre più problematiche, mancano modelli educativi di riferimento e, nel caso in cui venga commesso un reato, ci sono diverse possibilità di recupero, anche mettendo i minori alla prova e dando loro l’opportunità di imparare.
Come possiamo interpretare l’aumento delle segnalazioni di reato degli ultimi anni?
Tra il 2016 e 2017 c’è stato un forte incremento di reati: i 646 procedimenti iscritti nel periodo precedente sono saliti a 743, un aumento del 15% circa riconducibile al fatto che i numerosi reati commessi dalla cosiddetta “baby gang” fra la fine del 2015 e inizio 2016 sono stati poi definiti quasi tutti entro l’estate 2017. Le decine di giovanissimi, tutti sotto i 16 anni, che si sono integrati nella banda erano in parte minori stranieri di seconda generazione - figli di immigrati - che rivestivano anche il ruolo di capi, in parte ragazzini di etnia sinta o rom o provenienti dall’America Latina, e per la restante parte adolescenti locali sia di madrelingua italiana che tedesca. I reati spaziavano da rapine - per lo più improprie - a piccole estorsioni, furti, resistenze a pubblici ufficiali, lesioni e minacce con coltelli. La banda è stata poi smembrata. Ad oggi solo un paio di membri hanno ripreso a delinquere ma isolatamente.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.