Oggi e domani, i bambini sono i nostri maestri
D’estate l’Oasi Maredana custodisce 16 bambini con giochi, teatro e gite
Il presidente Edi Mantovani: “Abbiamo a cuore la dignità dei bambini”
L’associazione Oasi Maredana offre il servizio di custodia per 16 bambini da 3 a 11 anni dal 25 giugno al 3 agosto. La vocazione è già nel nome: oasi è il luogo di incontro tra persone e culture; maredana è l’albero che si usa piantare nei boschi della Valsugana e di Tesino dopo il disboscamento, segno di speranza in un nuovo germoglio.
Edi Mantovani, presidente di Oasi Maredana, spiega: “Miriamo a rendere i bambini liberi, autonomi e con autostima. Vogliamo che i ragazzi esprimano se stessi e che imparino a gestire relazioni, emozioni e conflitti. E invitiamo sempre i genitori”.
I bambini sono coinvolti in giochi, narrazioni, drammatizzazioni di eventi della realtà mediante la rappresentazione teatrale. Si fa musicoterapia, si organizzano gite culturali in luoghi immersi nella natura, come per esempio a Sarentino, sulla Mendola, a Caldaro, a Soprabolzano.
L’articolo completo è disponibile sul numero di maggio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.