Fidapa, quarant’anni al servizio delle donne
La sezione bolzanina presieduta da Donatella Marcarino è nata nel 1978. Il 21 marzo al Circolo Cittadino si svolgerà la Cerimonia delle candele
di Tiziana Buono
Caterina Mammina, Luisa Di Spazio e Lydia Laudi fondarono nel 1978 la sezione di Bolzano delle Fidapa, che il prossimo 21 novembre al Circolo Cittadino festeggerà i suoi 40 anni di attività.
“Per l’anniversario saranno presenti la presidente nazionale, la presidente distrettuale e i rappresentanti della sezione Fidapa di Paternò, gemellata con la sezione bolzanina”, riferisce la presidente di Fidapa Bolzano Donatella Marcarino. Altro momento importante dell’anno sarà la Cerimonia delle Candele, in programma il 21 marzo al Circolo Cittadino (vedere box a fianco).
Fidapa promuove la rappresentatività della donna a tutti i livelli per la sua indipendenza economica, lo sviluppo delle sue potenzialità, la realizzazione delle pari opportunità, inoltre lotta contro ogni discriminazione e favorisce la cooperazione femminile. Tema nazionale di Fidapa nel biennio 2017-2019 è “La creatività femminile e la cultura dell’innovazione motori di diverso sviluppo socio economico”.
“Si deve evidenziare la creatività della donna nel suo importante ruolo sociale e nelle responsabilità di lavoro. Fondamentale sarebbe realizzare eventi comuni assieme ad altre associazioni”, afferma la presidente.
Dello stesso avviso è la past president Patrizia Daidone: “Spesso le donne mancano di autostima, bisogna aiutarle a credere in se stesse, a rendersi attive, a partecipare in tutte le strutture e nel tessuto sociale. Tra donne dovremmo essere più unite...
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.