AZB, cinquant’anni di successi in Alto Adige
Nata nel 1966, la cooperativa onlus è attiva nella promozione delle lingue
In estate tantissimi progetti ludico-didattici per bambini e adolescenti
50 anni (e oltre) ma non li dimostra, anzi, lo spirito è più fresco e intraprendente che mai. Si tratta di AZB, la cooperativa sociale onlus nata a Bolzano nel 1966 come scuola di lingue, che nel corso dei decenni ha saputo conquistare un ruolo di primissimo piano in Alto Adige nella promozione del plurilinguismo, nell’organizzazione e gestione di corsi di lingue e nella certificazione delle competenze linguistiche. E si prepara a un’altra estate ricca di iniziative.
Acquisita da Cooperform nel 2013 diventando AZB by Cooperform, oggi la cooperativa presieduta da Paolo Tanesini può contare su un apparato didattico permanente di 30 unità che viene impegnato in un piano di aggiornamento continuo di tutti i sistemi più qualificati per l’insegnamento delle lingue straniere a giovani, adulti e stranieri. Abbiamo chiesto a Francesca Belladonna, responsabile del personale e delle certificazioni linguistiche, qual è il segreto di questo successo che dura da mezzo secolo.
“I nostri punti di forza sono la qualità delle proposte, la trasparenza nei rapporti, la valorizzazione del personale, il rispetto dell’etica nei rapporti interni ed esterni, la soddisfazione dei nostri clienti e il miglioramento continuo basato su creatività e innovazione. Molto importante anche l’operato del comitato scientifico di AZB by Cooperform, che agisce da osservatorio dei risultati connessi all’apprendimento linguistico ed è pertanto garante della metodologie e dell’attività didattica svolta dalla nostra organizzazione”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.