Cultura Donna, mens sana in corpore sano
L’associazione organizza attività sportive e numerosi corsi di vario genere
La presidentessa Bontadi: “Le donne sono ancora discriminate sul lavoro”
di Tiziana Buono
“Cultura Donna è sorta per far crescere la donna come persona dal punto di vista culturale e fisico. Vale il principio ‘mens sana in corpore sano’. Con l’attività sportiva la persona si realizza, trova la propria serenità ed affronta meglio la vita”.
È quanto afferma Vanda Bontadi, presidentessa di Cultura Donna, l’associazione che offre corsi per adulti e bambini, frequentati in prevalenza da donne: pittura, sartoria, yoga, yoga flexibility, balanced body, G.A.G. (tonificazione di Gambe Addominali Glutei), Lady Fitness (un misto tra aerobica e ginnastica), Pelvic Gym, Pilates, computer e altri.
Tra le varie proposte si fa notare un corso di confezionamento vario: “Non è il classico corso di taglio e cucito, in cui si impara ad attaccare bottoni ed usare la macchina da cucire. Grazie ad un’insegnante eclettica le corsiste apprendono come realizzare abiti, gonne, vestiti, ed anche tende, tovaglie, cuscini e molto altro”, precisa Bontadi che sull’associazione dice: “È come una famiglia. Organizziamo corsi, conferenze o manifestazioni in base alle richieste dei soci con il supporto dell’Ufficio Educazione permanente della ripartizione Cultura italiana”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.