Il progetto che sostiene gli stranieri disabili
Roberta Rigamonti (Associazione amministrazione di sostegno): “Sono persone svantaggiate senza il supporto di una rete familiare e sociale”
di Tiziana Buono
“Immigrazione e disabilità: superare le barriere tramite l’amministrazione di sostegno”. È l’iniziativa dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno, sostenuta dal comune di Bolzano, esordita nel 2017 con la cooperazione del coordinatore dei giudici tutelari e di Volontarius, River Equipe, Forum Prevenzione, Fondazione Langer, Cooperativa Savera.
A novembre dello scorso anno si sono svolti un incontro informativo per la cittadinanza e due corsi di formazione per amministratori di sostegno.
Quest’anno sono previsti ulteriori corsi di formazione per il reclutamento di amministratori di sostegno idonei per questo specifico ambito, il rafforzamento della sensibilizzazione e informazione sul tema, l’ingresso di volontari del servizio sociale nel team dell’associazione per l’implementazione del progetto per gli stranieri.
Dal 18 aprile scorso il Registro degli amministratori di sostegno è anche sul sito dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno, che ha elaborato il portale in inglese www.guardianship.it da cui si può consultare il flyer in 13 lingue con le informazioni sull’amministrazione di sostegno.
L’articolo completo è disponibile sul numero di maggio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.