Economia del bene comune, etica & profitto
Un modello orientato al benessere di tutti che in sette anni ha messo radici
Al suo centro una matrice per misurare la sostenibilità di privati e aziende
di Monica Margoni
Guardandosi intorno sembra che il mondo si basi ancora sui noti parametri della competizione, del profitto, dello sfruttamento delle risorse. Invece, anche se forse non sono ancora del tutto percepibili, ci sono modelli innovativi di economie che stanno venendo allo scoperto, che mettono al centro la persona e il benessere di tutti, senza vincitori né vinti. Eppure le Carte costituzionali, carte dei valori, traboccano di paradigmi orientati alla persona e al bene comune. Perché c’è un divario così grande tra il dover essere e l’essere, o meglio il fare?
Il denaro può diventare mezzo anziché fine? Anziché misurare il PIL, con quali indicatori possiamo valutare il successo e il benessere? è vero che le domande aprono grandi discussioni, ma le risposte, alla fine, sono semplici. Ne abbiamo parlato con l’architetto bolzanino Bernhard Oberrauch, presidente della Federazione per il bene comune in Italia, con sede in Alto Adige.
Architetto Oberrauch, come nasce l’economia del bene comune e cos’è?
è un modello nato nel 2011 in Austria, l’ideatore è l’economista Christian Felber. Profitto e bene comune non sono in contraddizione, anzi, oggi le aziende, ma anche gli enti pubblici o privati e i singoli cittadini o le famiglie, possono orientare il proprio agire economico al benessere collettivo. Abbiamo pensato per troppo tempo che l’economia debba ritenere la natura come una risorsa da sfruttare ad ogni costo, ma ogni essere vivente ha il diritto di vivere. Nel mondo dell’economia si sostiene che la competizione sarebbe necessaria per realizzare e innovare i propri obiettivi. Al contrario, la ricerca empirica rivela che è la cooperazione la strategia capace di motivare le persone a raggiungere uno scopo. E se cooperiamo, il gioco è “win-win”, un vantaggio per tutti.
L’articolo completo è disponibile sul numero di maggio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.