Conoscere la cultura delle Alpi fin da piccoli
Non solo escursioni: la Commissione alpinismo giovanile del CAI Bolzano coinvolge le scuole primarie con un progetto sulla tutela della montagna
Far conoscere ai più giovani l’importanza della montagna nel suo complesso. Non solo “semplici” escursioni quindi, bensì un percorso più complesso che ambisce ad essere anche culturale. Questo l’obiettivo delle attività proposte dalla Commissione Alpinismo Giovanile del CAI Bolzano, diretta a ragazzi di età compresa tra 8 e 17 anni.
“Le uscite in ambiente montano - spiega il coordinatore Gianluca Antonacci - sono sempre l’occasione per fare gruppo, imparare le varie tecniche necessarie per una frequentazione consapevole e sicura e specialmente per conoscere – e imparare a rispettare – lo stupendo territorio alpino in cui viviamo. Un concetto che sempre cerchiamo di trasmettere è quello relativo all’argomento della sostenibilità ambientale in ambiente montano. Con questo termine, che è importante i giovani imparino ad assimilare, si intende la gestione delle risorse in maniera tale che queste siano altrettanto disponibili per le generazioni future. Pertanto nel corso delle escursioni, si cerca sempre di trasmettere il concetto di tutela di ambiente montano”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.