Gruppo FAI Giovani di Bolzano, già 50 iscritti
Ottima partecipazione dopo appena tre anni dall’inizio delle attività. Tutto pronto per le Giornate primaverili in programma il 24 e 25 marzo
di Federico Andriolli (Progetto COOLtour)
Manca ormai poco alle Giornate FAI di primavera del 24 e 25 marzo, che lo scorso anno avevano permesso a molti altoatesini di scoprire le bellezze di palazzo Rottenbuch tramite visite guidate, condotte anche dai volontari del Gruppo Fai Giovani.
Valentina Failo, referente del gruppo, ci racconta l’impegno dei giovani all’interno dell’associazione.
Valentina, il FAI è attivo da lungo tempo sul territorio, ma quando è nato il gruppo giovani?
A gennaio abbiamo festeggiato il nostro terzo anno ufficiale di attività, partecipando a molte iniziative e raggiungendo un totale di più di cinquanta iscritti attivi nelle manifestazioni FAI.
Un numero di iscritti piuttosto alto in soli tre anni.
Direi di sì. Siamo riusciti sin da subito ad avvicinare tramite manifestazioni ad hoc ragazzi interessati, come noi, a tutelare e a valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, principale obiettivo del FAI. Ciò che ci proponiamo come gruppo giovani è anche di valorizzare se stessi e di mettere a disposizione degli altri nuove energie e idee che avvicinino altre persone alle bellezze del nostro territorio.
Un obiettivo piuttosto ambizioso...
Certamente. Sappiamo che non è facile, ma grazie all’energia e all’entusiasmo dei nostri volontari il Gruppo Giovani si è rivelato da subito molto attivo, organizzando numerose gite culturali per conoscere i piccoli tesori e musei diffusi sul nostro territorio. Inoltre organizziamo gite in montagna, giri in bicicletta e aperitivi dove abbiamo la possibilità di scambiarci esperienze e punti di vista. Oltre a tutte queste attività, che ci vedono impegnati per la maggior parte dell’anno, abbiamo un appuntamento fisso che è quello della Giornata FAI d’Autunno...
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.