Metropolis Cultura e Sociale a Bolzano
METROpolis è la rivista di approfondimento per i temi sociali e culturali a Bolzano, nata nel 2017 dal bisogno di nuove voci nel panorama dell’informazione.
L’informazione “classica”, ossia la cronaca quotidiana, è ampiamente coperta sia a livello nazionale che locale da un numero elevato di testate, sia cartacee che online. Quello che manca invece, proprio per la frenesia che caratterizza l’informazione attuale, in particolare quella online, è l’approfondimento. Anche ai quotidiani – che pur sembrano “lenti” rispetto al web – spesso manca il tempo per scavare di più nella notizia.
Invece alcune tematiche, come ad esempio quelle sociali e culturali, abbisognano di tempi più dilatati, di ricerche approfondite per capire meglio e, soprattutto, informare meglio.
METROpolis propone un’informazione “glocale”, con articoli di respiro generale (ma sempre con collegamenti alla realtà altoatesina) ma anche con tanto spazio alla realtà locale. Pensiamo al vasto mondo dell’associazionismo e del cooperativismo, che agiscono in larghissima parte proprio nei settori Sociale e Cultura. Globale e locale quindi, ma sempre con l’intento di capire, approfondire, trasmettere.
La nostra redazione è formata da un team di collaboratori esperti del settore (non solamente giornalisti), altoatesini o comunque profondi conoscitori dei nostri ambiti, affiancati da giovani che si stanno affacciando al mondo del giornalismo. Tutti insieme danno vita, ogni mese, una rivista di 52 pagine con tante notizie e storie interessanti e spesso inedite.
METROpolis è disponibile in tutte le edicole di Bolzano all’inizio di ogni mese, al prezzo di copertina di soli 2€.
Per chi volesse invece riceverlo a domicilio, anche fuori Bolzano e fuori provincia, è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale a soli 19 € per 11 numeri: scopri di più.
METROpolis è inoltre disponibile in formato pdf (bassa qualità) sul nostro sito web oppure è possibile riceverlo ogni mese tramite posta elettronica, iscrivendosi alla nostra newsletter mediante l’apposito modulo. Buona lettura!