Remember Festival, per non dimenticare. Mai
Il Centro giovani Villa delle rose organizza dal 24 al 26 gennaio una ricca serie di iniziative dedicate alle tematiche della Memoria e dell’Olocausto
di Lisa Piacenza (Progetto COOLtour)
Remember Festival, giunto ormai alla sua terza edizione, è la tre giorni che dal 24 al 26 gennaio sarà dedicata alle tematiche della Memoria e dell’Olocausto, ideata e organizzata dal Centro giovani Villa delle rose dell’Associazione La Strada-Der Weg.
Il Centro giovani Villa delle rose occupa dal 2005 uno dei luoghi più dibattuti e controversi della storia di Bolzano, ovvero quel Passaggio della Memoria che un tempo è stato sede del Polizei- und Durchgangslager di Gries, teatro di orrore locale e snodo significativo per la deportazione di migliaia di civili, oppositori politici e prigionieri di guerra. È per questo che gli educatori del centro giovani hanno scelto di trattare questo tema con i ragazzi che frequentano il loro centro giovani, perché le nuove generazioni facciano parlare, attraverso un percorso di pedagogia esperienziale, i monumenti della Memoria, e nella fattispecie quel muro dell’ex Lager di Gries che per i giovani rischierebbe di divenire solo il muro di cinta di un caseggiato.
“Non vogliamo che i nostri giovani incorrano nella banalità del male, per dirla con Hannah Arendt”, dice Roberta Catania, referente del progetto. “È per questo che in un luogo di ricreazione e gioco abbiamo deciso di parlare anche di tematiche forti, legate a un passato non facile da ricordare, forse non poi così lontano. Vogliamo spronare i nostri ragazzi ad una lettura critica della storia, partendo dalle testimonianze, dai documenti, dalle microstorie, sperando che acuendo questa capacità analitica, riescano ad avere uno sguardo più attento anche sull’attualità”.
Il Remember Festival è l’ultima fase di un progetto più ampio che prevede la preparazione e la realizzazione di un viaggio formativo sulle tracce della storia d’Europa: dal 2 al 6 gennaio un gruppo di trenta ragazzi si recherà con gli educatori a Cracovia, avendo modo di visitare e vedere con i loro occhi anche i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Il Remember Festival è la restituzione alla comunità del vissuto di questi ragazzi, che non hanno solo viaggiato, ma hanno senza dubbio partecipato ad un percorso di formazione e di crescita: informazioni, emozioni, immagini e sensazioni è quello che hanno messo in valigia questi trenta ragazzi ed è quello che vogliono condividere con la comunità.
La manifestazione prevede una serie di iniziative itineranti che avranno come sede i punti nevralgici della cultura e della crescita della comunità bolzanina: scuole, centri giovanili, teatri, biblioteche, botteghe della cultura, comune e sale di aggregazione ospiteranno varie tappe di questo festival che vedrà in programma anche ospiti ed esperti illustri, che andranno ad arricchire e a sostenere la testimonianza dei ragazzi, veri organizzatori e protagonisti del festival.
Lunedì 24 gennaio, presso il Teatro Cristallo, Remember Festival presenterà La musica dai Lager, non solo uno spettacolo musicale, ma un intenso momento di approfondimento…
L’articolo completo è disponibile sul numero di gennaio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.