La vetrina del mese/TEATRO
L’affetto ai tempi dell’Alzheimer. Haber e Della Rovere portano in scena “Il padre” di Zeller. “La bastarda di Istanbul”, dramma sull’eccidio degli armeni - Rassegna “Musa leggera”, Il fascino eterno dell’operetta
di Massimo Bertoldi
C’è l’imbarazzo della scelta, tanti infatti e di qualità sono gli spettacoli proposti in marzo dai teatri bolzanini, che si distinguono per varietà dei generi e presenza di grandi attori.
Al Teatro Comunale Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere sono i protagonisti de Il padre di Florian Zeller, giovane drammaturgo francese alla ribalta sulle scene europee. Il testo racconta con poetica leggerezza e fine ironia il declino di un uomo colpito dall’Alzheimer in parallelo al suo rapporto con la figlia premurosa che lo adotta a casa sua. Con il progredire della malattia la situazione peggiora, svaniscono i ricordi, i punti di riferimento, la felicità della famiglia.
Tormenti e misteri familiari si annidano ne La bastarda di Istanbul in scena al Teatro Cristallo, riduzione teatrale di Angelo Savelli dal celebre omonimo romanzo di Elif Shafak, una delle voci più autorevoli della letteratura turca contemporanea. La bastarda è Asya, adolescente turca ribelle e nichilista che non conosce il padre. Armanoush è una ragazza armeno-americana arrivata fino a Istanbul alla ricerca delle proprie origini. Tra le due nasce un rapporto profondo, capace di scoprire scomode verità legate all’eccidio degli armeni ad opera dei turchi nel 1915.
La ricaduta delle dinamiche storiche nelle relazioni umane costituisce il fulcro narrativo di Intrigo e amore, tragedia del giovane Friedrich Schiller in visione al Teatro Comunale. Romantica e crudele, l’opera è difesa della libertà di amore, atto di accusa contro la corruzione e la prevaricazione della nobiltà sulle classi umili e la piccola borghesia alla quale appartiene Luise Miller innamorata di Ferdinand, figlio del presidente Von Valter che, per motivi di interesse personale e di censo, vuole che il figlio sposi Lady Milford amante del Duca...
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.