Chiusura con l’Orchestra Monteverdi
Il 26 maggio all’Auditorium i giovani talenti diretti da Emir Saul
In programma opere di Sibelius, von Weber, Mozart e Brahms
di Mauro Franceschi
Da alcuni anni la Società dei Concerti offre lo spazio dell’appuntamento conclusivo della propria stagione al Conservatorio cittadino, ovvero all’Orchestra del “Monteverdi”.
Per questo appuntamento era annunciata l’esecuzione dei celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff, ma l’impegnativa esecuzione è stata posticipata all’anno accademico venturo. Per la Società dei Concerti l’Orchestra diretta da Emir Saul propone un programma che offre una importante occasione di esibizione per alcuni dei giovani talenti del Monteverdi.
Teofil Milenkovich avrà il ruolo principale nel Concerto per violino e orchestra di Jean Sibelius, un bel Concerto che è entrato nel repertorio di illustri violinisti come David Oistrach, Isaac Stern, Pinchas Zuckerman, Ruggero Ricci e Salvatore Accardo. La prima esecuzione della versione finale della partitura fu eseguita dall’Orchestra filarmonica di Berlino diretta da Richard Strauss, con il violinista Karel Halíř quale solista. Era il 19 ottobre 1905.
Sophie Pardatscher sarà protagonista nel Concerto per clarinetto di Carl Maria von Weber, compositore, direttore d’orchestra e pianista di origine tedesca morto a Londra il 5 giugno 1826. Carl Maria von Weber fu autore di opere liriche di grande successo, e nella sua produzione strumentale il clarinetto ebbe ampio spazio.
L’articolo completo è disponibile sul numero di maggio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.