Manu: artigianato, amore e… fantasia
Aperto nel 2001, il laboratorio di via San Quirino è una fucina di creatività
La presidentessa Ute Niederfriniger: “Il lavoro con le mani fa bene a tutti”
di Tiziana Buono
Manu è un luogo dove si realizzano varie attività artigianali in laboratori aperti, inoltre si tengono workshop e corsi.
Le officine creative, guidate da artigiani esperti, sono dodici: falegnameria, sartoria, ceramica (anche al tornio), gesso, vetro, perle, cucina, encaustica (lavoro con la cera), feltro, gioielleria, maglia.
Possono partecipare alle varie proposte per il tempo libero, di mattina, pomeriggio, sera e nel weekend, bambini da 6 anni in su, ragazzi, adulti e anziani.
Ci dice di più la presidentessa di Manu, Ute Niederfriniger: “Nei mesi invernali si lavora di più il feltro, col quale si fanno per esempio pantofole. Ai corsi di maglia partecipa chi vuole imparare e chi con l’aiuto dell’esperta vuole finire il lavoro iniziato a casa. Un gruppo di donne si dedica da anni a creare gioielli classici, moderni, in oro o argento, con pietre preziose. Mesi fa una coppia di futuri sposi ha realizzato le fedi nuziali, dei designer viennesi hanno insegnato a confezionare abiti con materiali di riciclo e nel periodo natalizio c’è stata la preparazione dei biscotti”.
Il programma è in continua evoluzione e cambia a seconda delle richieste ed esigenze degli utenti. Ci sono laboratori aperti, ai quali si può accedere con prenotazione, per altri non serve prenotarsi, altri ancora sono su richiesta. O ancora si può domandare l’autorizzazione speciale per fruire di un laboratorio in autonomia: chi ha già alle spalle un proprio percorso consolidato può, infatti, lavorare senza un artigiano di riferimento.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.