Chiusura con una prima esecuzione
Il 5 giugno l’Orchestra Haydn diretta da George Pehlivanian eseguirà il Concerto doppio per marimba e timpani di Rosauro
di Mauro Franceschi
La Stagione sinfonica dell’orchestra Haydn si conclude con due opere di repertorio e una prima esecuzione assoluta.
Di Leonard Bernstein sarà proposta l’Ouverture dell’operetta comica “Candide”, di Nikolaj Rimskj-Korsakov “Shéhérazade”, la Suite sinfonica ispirata ai racconti fiabeschi delle Mille e una notte, e di Ney Rosauro il “Concerto doppio per marimba e timpani”, opera commissionata al compositore brasiliano dalla Fondazione Haydn.
Ney Rosauro, classe 1952, è percussionista e compositore affermato. Ha studiato percussioni con Luiz Anunciação nella sua città natale, Rio de Janeiro, e composizione e direzione d’orchestra all’Università di Brasilia, perfezionandosi in quella di Miami. Ha pubblicato oltre 100 brani per strumenti a percussione e diversi metodi didattici: il suo “Concerto per Marimba e orchestra” ha avuto oltre 2500 esecuzioni, tra queste quelle di Evelyn Glennie e la London Symphony Orchestra.
L’articolo completo è disponibile sul numero di giugno di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.