Oscar Ferrari, il cantautore che costruisce serre
“Ogni anno vorrei scrivere un libro ma poi mi tocca lavorare in campagna”
Della scena musicale nostrana stima Prandini, I Polemici e Maurizio Riglione
di Daniele Barina
Della scena musicale locale stima il “Bombardato” Mauro Prandini, I Polemici e Maurizio Riglione, ascolta Radio Tandem dove il martedì sera è diretto protagonista del programma Quarta classe che dà spazio a tantissimi musicisti dal vivo, ha diversi dischi all’attivo e una campagna (non pubblicitaria, ma un terreno coltivato...) da mandare avanti, in cui sgobba da mane a sera.
Oscar Ferrari, cosa bolle in questo momento nella pentola di un prolifico autore di canzoni?
Vorrei scrivere un libro: fa parte dei buoni propositi di ogni anno, fuori nevica e io in casa con il cane a comporre ma poi neve o non neve trovo sempre da lavorare: quest’inverno, per esempio, ho costruito una doppia serra da 36 metri per 9. Come argomento mi piacerebbe raccontare delle storie che mi sono successe e di come sarebbero potute finire diversamente.
Tanti episodi, immaginiamo. Puoi farci un esempio?
Una volta mi sono inventato per la band un concerto a Proves e ho portato su quaranta persone, mandando qualcuno dal vicesindaco che conoscevo, ma lui era all’oscuro di tutto per costringerlo a darci la corrente e a farci suonare in piazza, cosa che poi è successa.
A livello discografico c’è qualche novità in vista?
Fare il disco non ha più alcun senso, volendo sarebbe comunque un singolo da registrare alla Siae e da pubblicare su Facebook. Non voglio guadagnarci sopra, basta si sappia che il pezzo è mio e poi lo usi pure chi vuole senza darmi un centesimo. In effetti l’ultima cosa che ho scritto è ancora Nonno vigile che a Bolzano è diventato il mio pezzo più famoso e non è nemmeno edito, anche se da qualche parte in rete si trova la versione che ho suonato con i Cantina Roots.
L’articolo completo è disponibile sul numero di giugno di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.