Il nuovo Grieserhof ha iniziato a pulsare
A metà dicembre sono entrate le prime due ospiti dell'avanguardistica struttura per anziani: Elisabeth Pellizzari (88 anni) e Anna Larcher (94)
di Tiziana Buono
Il nuovo Grieserhof ha aperto i battenti il 12 dicembre 2017. Noi ci siamo andati il giorno seguente e, accompagnati dalla responsabile tecnico-assistenziale Martina Romen, abbiamo visitato i locali finiti e incontrato le prime due ospiti: Elisabeth Pellizzari e Anna Larcher.
“In soli due giorni - dice Romen - sono state ammesse 7 persone: quattro il primo giorno e tre il 13 dicembre. Avevano tantissimo da raccontare. Passare in una nuova struttura dalla propria abitazione o da un’altra casa di riposo è sempre un momento difficile”.
I primi ospiti, precisa la responsabile tecnico-assistenziale del Grieserhof (nella foto a destra), sono sei donne ed un uomo, e sono stati alloggiati in due reparti: 4 persone al primo piano e tre al secondo piano. La più giovane è una donna di 63 anni, i più anziani sono un uomo ed una donna di 94 anni.
Il nuovo Grieserhof si propone come una grande famiglia. “Abbiamo seguito il modello di Austria e Germania, dove ci siamo recati per studiare la loro organizzazione. Abbiamo quindi cercato di vedere come applicare quel concetto alla nostra realtà…
L’articolo completo è disponibile sul numero di febbraio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.