GREG, il progetto per giovani donatori di vita
Istituito all’interno dell’ADMO il Gruppo di Ricerca Energie Giovani Primo evento a fine gennaio con due rinomati preparatori atletici
di Loredana Bertoli (Progetto COOLtour)
L’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ha appena lanciato un’importante novità: il progetto giovani “GREG”. E al centro di questo progetto ci sono appunto due giovani, Alex Piovan e Consuelo Montrasio.
Alex, studente universitario, e Consuelo, futura estetista, hanno in comune l’aver prestato le proprie forze come volontari del servizio civile da ADMO, la onlus che da quasi trent’anni si occupa di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere malattie come la leucemia attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
GREG, nato lo scorso novembre grazie agli sforzi congiunti di questi ragazzi e della presidentessa provinciale Emanuela Imprescia, si propone come tramite innovativo tra l’associazione e il pubblico giovanile. Il GREG-Gruppo di Ricerca Energie Giovani riprende nel suo nome anche la memoria di Gregorio Tranquillini, il compianto presidente dell’associazione, e ha come scopo ultimo la raccolta di nuovi volontari ADMO, oltre che la costante ricerca di nuovi donatori.
L’età influisce notevolmente sulla donazione di midollo osseo, il cui trapianto riesce più facilmente se il donatore è giovane. Ecco allora che il progetto GREG è di fondamentale importanza per la diffusione dell’informazione tra questo tipo di pubblico. I volontari del servizio civile Consuelo Montrasio e Alex Piovan, responsabili del progetto, hanno deciso di intraprendere un percorso di coinvolgimento puntando sull’organizzazione di una serie di eventi aperti al pubblico, per richiamare i giovani e al contempo creare momenti di sensibilizzazione.
Gli eventi in programma - seminari, concerti, presentazioni di libri ed esposizioni fotografiche - avranno tutti in comune le tematiche ADMO, adattate di volta in volta al target del pubblico aderente. Di conseguenza, durante alcuni eventi ci potranno essere interventi diretti di Emanuela Imprescia e di alcuni volontari, che racconteranno la loro storia e l’importanza della donazione di midollo osseo, mentre altri eventi interpreteranno liberamente il tema della leucemia, della malattia e dell’importanza della donazione disinteressata. “Il motivo per cui abbiamo deciso di non fare eventi che riguardano solo la donazione è perché sarebbe troppo restrittivo e si rischierebbe di attirare solo persone già interessate al tema”, spiega Alex Piovan.
Per quanto invece riguarda il ruolo dei volontari all’interno di GREG la campagna di reclutamento è sempre aperta. “Non devono essere dei semplici volontari che fanno ciò che gli viene detto, ma cerchiamo persone attive nella creazione di eventi. Ci rivolgiamo infatti a chiunque abbia voglia di partecipare in base alla quantità di tempo ed energia che riesce a dare, perché vogliamo sia un’occasione per chi ha delle passioni personali di metterle a frutto”. L’organizzazione è infatti gestita autonomamente in base alle idee dei volontari e realizzata possibilmente a costo zero.
Il primo evento organizzato ufficialmente a nome di GREG si terrà mercoledì 31 gennaio presso l’Aula Magna del liceo “G. Carducci”. Si tratterà di un seminario gratuito e aperto al pubblico che tratterà della relazione tra allenamento, prevenzione e riabilitazione. Sarà un’occasione per portare a Bolzano nomi importanti nel settore della preparazione atletica come Filippo d’Albero e Andrea Biasci, entrambi molto conosciuti sulle piattaforme online del fitness…
L’articolo completo è disponibile sul numero di gennaio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.