Gli Acchiappafilm, il blog per chi ama il cinema
Creato a fine 2016 da giovani bolzanini, ha già oltre 5.000 fans su Facebook
Il 10 aprile al Cineplexx proiezione speciale del film “Il pianeta delle scimmie”
Scrivere può essere una passione e così lo è anche il cinema per tantissime persone. Alcuni però provano ad unire le due cose e forse non tutti sanno che che un blog di cinema esiste anche a Bolzano.
Si chiama Gli acchiappafilm ed è un blog nato a dicembre 2016 dalla passione di un gruppo di giovani altoatesini cinefili. È stato immediatamente affiancato da una pagina Facebook con lo stesso nome, cui sono seguiti anche un profilo Twitter e Instagram. Il fondatore del blog, Aaron Damian, ci racconta come è andata.
Come è nata l’idea?
Volevamo parlare di qualcosa che ci piaceva e nel modo in cui ci piaceva. Accarezzavo la cosa da tempo, il mio amico Ayyoub El Hilaa (co-fondatore) ha insistito e così abbiamo coinvolto altri amici iniziando a scrivere. Il 12 dicembre 2016 abbiamo cominciato a pubblicare su Facebook, saremmo stati contenti di raggiungere 500 fans in un anno.
Invece ne avete più di 5000: come avete fatto?
Credo in parte uno stile libero e meno convenzionale che ci ha fatto subito guadagnare un po’ di seguito. Su Facebook abbiamo utilizzato anche alcune idee nuove. Traduciamo le locandine dei film letteralmente, con risultati esilaranti. Una nota pagina ha condiviso alcuni nostri lavori e in mezza giornata abbiamo aumentato i nostri follower di oltre un migliaio.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.