La Traviata secondo Andrea Bernard
Il 21 aprile (con replica il 22) arriva all’Auditorium di via Dante
la vicenda di Violetta e Alfredo allestita dal regista bolzanino
di Mauro Franceschi
Traviata è oggi l’opera verdiana più famosa al mondo, ma al suo debutto il 6 marzo 1843 al Teatro La Fenice di Venezia fu accolta freddamente dal pubblico, e anche in occasione delle repliche la vicenda amorosa tra Violetta e Alfredo fu oggetto della attenzione della censura.
Al Teatro comunale di Bolzano sarà proposto l’allestimento di Andrea Bernard, allestimento che nel 2016 è risultato vincitore del prestigioso European Opera-directing Prize, e messo in scena una prima volta al Festival Verdi di Parma a settembre 2017. Il giovane regista bolzanino sarà prossimamente impegnato nella Carmen per OperaDomani di Como e il Bregenz Festspiele, La Cenerentola di Rossini in Svizzera, Il viaggio a Reims ad Amsterdam, le riprese di La scala di seta per OperaLombardia e Il Flauto Magico all’Opera di Firenze. Il carattere anticonvenzionale e scandaloso della Traviata può essere letto e reinterpretato secondo categorie contemporanee.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.