Stabile, gran finale con Aristofane
In maggio va in scena lo spettacolo vincitore di Wordbox Arena
Da vedere anche La principessa della Ciarda proposta dalle VBB
di Massimo Bertoldi
Teatro Stabile di Bolzano e Vereinigte Bühnen Bozen offrono al loro pubblico, come atto conclusivo delle proprie stagioni teatrali, due spettacoli in visione al Teatro Comunale piuttosto interessanti che promettono divertimento e qualità artistica.
Il primo ente propone l’edizione integrale de I cavalieri di Aristofane per effetto della vittoria ottenuta tramite il voto popolare nell’ambito della rassegna autunnale Wordbox Arena. Affidato alla regia di Roberto Cavosi, cui competono anche la traduzione e l’adattamento, e all’interpretazione di qualificati attori tra cui Antonello Fassari, Andrea Castelli, Fulvio Falzarano e Gianluca Ratti, l’allestimento è atteso al Teatro Studio dal 3 al 20 maggio (ad esclusione dei giorni 7-9 e 14-16) alle 20.30, domenica 16.30. Due servi del vecchio Popolo detestano Pafàgone per il suo comportamento ipocrita e adulatorio e, grazie al suggerimento dell’oracolo, creano le condizioni perché si animi una sfida con un salsicciaio ignorante e immorale come lui. Si scatenano scontri verbali di alto spessore comico con tanto di minacce, offese, vanterie e aggressioni fisiche che rendono il finale assai sorprendente. Pur scritta nel V secolo a. C., la commedia aristofanea sorprende per la sua genuina e penetrante attualità: l’azione dei servi parafrasa e smaschera in modo grottesco i meccanismi del consenso politico attivi nella società di ieri e di oggi attraverso manipolazioni, sotterfugi e false promesse.
L’articolo completo è disponibile sul numero di maggio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.