La scuola dove si impara ad amare lo studio
Pedagogia Waldorf, al Maso Uhl sul Colle l’insegnamento steineriano punta allo sviluppo e al benessere del singolo allievo tra arte ed euritmia
di Tiziana Buono
L’applicazione della pedagogia steineriana, basata sull’amore, è la quintessenza della scuola Waldorf “Il Piccolo Principe”, immersa nella quiete dei prati del Colle.
“L’amore si evidenzia nell’atteggiamento dei maestri verso i bambini e dei bambini nei confronti dello studio – afferma Umberto Moretti, maestro di classe in tutte le materie (tranne lingue) in quinta elementare e alle medie nonché maestro di arte in tutte le classi. Il maestro esprime un’autorità amata: l’autorevolezza. Coinvolgiamo poi in modo costante le famiglie, anche al di fuori dei momenti istituzionali”.
Obiettivo della scuola è far maturare in ogni ragazzo le capacità personali e incoraggiare l’emersione dei lati positivi di ciascuno. “Il metodo di insegnamento adottato – prosegue Moretti - è un ottimo investimento come prevenzione per la salute: tiene lontani i ragazzi dalle cattive inclinazioni Da noi bullismo ed emarginazione non trovano spazio. Gli alunni sanno, infatti, di dover collaborare tutti insieme per realizzare i diversi progetti”.
Le lezioni sono scandite da tre fasi: pratica, artistica e concettuale. Ogni alunno coglie così il sapere da una sola di esse, quella più congeniale alle proprie inclinazioni o dalla loro integrazione. L’insegnamento non è sempre convenzionale: è veicolato anche attraverso i racconti, i linguaggi del teatro e del canto, durante una passeggiata nel bosco.
“Non tutti i bambini sono uguali. Ognuno – dice il maestro – ha diritto di apprendere secondo le sue possibilità. Durante la giornata i ragazzi sono molto impegnati in attività manuali, sicché si trovano raramente inchiodati alla sedia: su una lezione di due ore stanno fermi solo 40 minuti circa”.…
L’articolo completo è disponibile sul numero di febbraio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.