Indagine Astat sull’ascolto radio-televisivo
Gli italiani guardano più tv rispetto ai tedeschi, che seguono di più la radio
I programmi tv più seguiti sono i notiziari, alla radio si ascolta tanta musica
di Tiziana Buono
L’Astat, l’istituto provinciale di statistica, ha pubblicato ai primi dello scorso aprile i risultati di un’indagine condotta da ottobre 2017 a febbraio 2018.
Sono state analizzate le abitudini degli altoatesini in merito alla visione della televisione tradizionale, satellitare e via internet nonché all’ascolto della radio tradizionale, mediante autoradio, lettori audio portatili, smartphone, tablet, pc e tv.
Hanno composto il campione 2.685 persone da 14 anni in su residenti in Val Venosta, Burgraviato, Oltradige-Bassa Atesina, Bolzano città, Salto-Sciliar, Valle Isarco (comprensiva dell’Alta Valle Isarco), Val Pusteria e Ladinia (Val Gardena e Val Badia).
Rispetto al precedente studio Astat del 2012 il numero di utenti televisivi è risultato pressoché invariato, mentre quello di utenti radiofonici è lievemente calato. Ecco le conclusioni più interessanti emerse dall’indagine.
TELEVISIONE
Il 69,2% degli altoatesini guarda la televisione tutti i giorni o quasi. In media ogni abitante dell’Alto Adige sta davanti alla tv cinque giorni alla settimana e ogni giorno per 124 minuti.
Le persone di madrelingua italiana si sintonizzano sui canali televisivi per più tempo (158 minuti) rispetto a quelle di madrelingua tedesca (113 minuti) e ladina (135 minuti). Il picco di telespettatori si registra tra le 20 e le 21 con 230.000 persone davanti al piccolo schermo. Tre telespettatori su quattro (76,1%) seguono i telegiornali, il 63,2% guarda i film, il 43,1% i programmi di informazione e attualità, il 39,6% la divulgazione scientifica e culturale, il 39,4% le serie tv, il 38,2% le previsioni del tempo e il 37,8% le trasmissioni sportive.
Gli uomini preferiscono temi, quali sport, attualità, politica e scienze, mentre le donne prediligono programmi di cucina, quiz, talent show, reality show, serie tv, programmi di musica o teatro e cartoni animati.
I telespettatori di lingua italiana seguono di più i programmi di divulgazione scientifica e culturale, talkshow, serie tv, reality show e varietà, i telespettatori di lingua tedesca le previsioni del tempo e la politica. Il 5 % del campione non guarda mai la tv.
L’articolo completo è disponibile sul numero di maggio di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.