Cucine senza confine, incontri tra culture
A Maso della Pieve il progetto organizzato dall’associazione Vispa Teresa.Il 24 marzo saranno protagonisti i piatti bengalesi, in aprile tocca al Congo
Da ormai un anno è attivo nel rione cittadino di Maso della Pieve il progetto “Cucine senza confine” inserito all’interno della casa di quartiere “Vivi Maso della Pieve”, progetto di sviluppo di comunità gestito dall’associazione La Vispa Teresa, ASSB e Comune di Bolzano.
Gli appuntamenti delle “cucine senza confine” hanno come principale obiettivo quello di stimolare l’incontro interetnico e la conoscenza delle varie culture presenti sul territorio bolzanino. “Attraverso la cucina - spiega la responsabile Rachele Sordi - apprendiamo nuove tecniche culinarie, proviamo nuovi sapori e apprendiamo nuovi saperi grazie alle tradizioni delle singole culture”.
Ogni cuoca ha nella sua valigetta degli attrezzi gli strumenti fondamentali preferiti: le ricette base, le tecniche di taglio e cottura più adatte ad ogni situazione. “Abbiamo riunito le competenze delle cuoche delle “cucine senza confine” - dice Rachele - in una serie di incontri per condividere tecniche e trucchi delle cucine di diversi paesi. Diverse donne ci hanno accompagnato in questi mesi in un viaggio tra sapori e segreti culinari. Abbiamo attraversato le tradizioni del Kurdistan, del Senegal e del Marocco...
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.