Women Empowerment, corner point sul femminile
Entrato a pieno regime con 6 progetti lo spazio comunale di piazza Parrocchia
Gestione a cura delle associazioni Kaleidoscopio, UISP, La Strada, ASDI e Vispa
di Progetto COOLtour
Dall’inizio di febbraio si respira aria nuova nello spazio comunale di piazza Parrocchia 21. Nel novembre del 2017 l’Ufficio Famiglia, donna, gioventù e promozione sociale del Comune di Bolzano ha emesso un bando per l’utilizzo triennale dell’ex sede dell’ufficio, in stretta vicinanza con l’Archivio delle storiche e con la Biblioteca delle Donne, un triangolo operativo per la promozione delle tematiche di genere.
Il bando prevedeva la concessione dello spazio per progetti che sostenessero la produzione di pensieri, di saperi e di cultura al femminile, poggiando le loro basi su un concetto di parità di genere. A rispondere all’invito sono state cinque associazioni bolzanine, che dai primi di febbraio hanno iniziato a dare vita allo spazio animandolo con sei progetti che si riuniscono sotto un unico denominatore comune: l’empowerment femminile. Eccoli in dettaglio.
Con lo sportello Empowerment per donne e famiglie l’associazione Kaleidoscopio contribuirà all’inserimento delle donne nel mercato del lavoro, rafforzandone le competenze e indirizzandole, se necessario, nei vari servizi di collocamento. Le operatrici saranno presenti al lunedì, mercoledì e venerdì mattina. Le Officine Vispa porteranno avanti un progetto dal nome Liscià che darà voce e nuovo significato alle storie e ai vissuti delle donne, favorendo uno scambio intergenerazionale e interculturale. Le operatrici saranno disponibili nello spazio WE al giovedì mattina. L’ASDI offrirà uno sportello a bassa soglia per donne in crisi personale o che vivono delle situazioni di conflittualità al lunedì pomeriggio.
L’articolo completo è disponibile sul numero di aprile di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.