Out of the Lab
Giovani ricercatori e ricercatrici tra passione e innovazione
Con “Out of the Lab” la scienza parla chiaro. In una serie di incontri aperti al pubblico al parco tecnologico NOI Techpark, dodici giovani ricercatori/ricercatrici racconteranno le loro storie ed esperienze di ricerca. Un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo della scienza e della ricerca scientifica, per capire cosa succede tutti i giorni dentro i laboratori e perché questi temi sono così importanti per tutti noi!
Questi i primi quattro protagonisti degli appuntamenti di marzo:
Mercoledì 7 marzo, ore 18 - NOI Techpark
Gioacchino Morosinotto
L’efficienza è una cosa seria: non diamola per scontata!
Quant’è piacevole rientrare a casa dopo una gelida giornata invernale e riposarsi immersi nel tepore della propria stanza? E d’estate, rifugiarsi in un locale climatizzato mentre il mondo all’esterno arrostisce? Per fare questo utilizziamo sistemi che consumano energia e spesso pensiamo che questi impianti funzionino bene solo per il fatto che funzionano. L’efficienza però è una cosa seria… non diamola per scontata! In molti casi, infatti, questi sistemi operano peggio di quanto dovrebbero. Inoltre oggi le fonti rinnovabili possono essere valorizzate in modi impensabili fino a qualche anno fa. Questo rende sempre più complessi i nostri impianti e ci priva di metodi per misurare la loro reale efficienza complessiva.
Come determinare correttamente il rendimento e la sostenibilità di questi impianti? Dove conviene agire perché essi diventino veramente efficienti? A questo mi dedico, con impegno e passione, IN, ma soprattutto OUT OF THE LAB!
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.