TimeAut, interventi domiciliari per le famiglie
La cooperativa sociale si occupa da 4 anni di assistenza a bambini autistici
Per facilitare l’accettazione esterna sono stati avviati progetti con le scuole
di Ana Andros (progetto COOLtour)
La cooperativa sociale TimeAut nasce a seguito di un anno di collaborazione tra i due fondatori Sophie Gasparotti e Oscar Bott. Nel settembre 2014 danno vita ad un progetto atto a valorizzare le loro competenze lavorative, da mettere a disposizione per offrire un servizio di qualità alle persone con disturbi specifici e alle loro famiglie, con lo scopo di soddisfarne i bisogni.
Per migliorare la prestazione delle attività svolte la Cooperativa collabora con un team di varie figure professionali specializzate, come ad esempio insegnanti, psicologi, educatori e linguisti. TimeAut si occupa principalmente di interventi nell’ambito domiciliare all’interno delle famiglie con bimbi affetti da autismo. Le richieste sono molte, come ricorda il vicepresidente Oscar Bott, e nascono soprattutto dal passaparola di “Victor”, l’associazione genitoriale altoatesina fondata per la lotta all’autismo.
Attualmente la cooperativa fornisce assistenza domiciliare a 20 famiglie residenti nel territorio del Trentino-Alto Adige. La scelta di un’assistenza domiciliare è dovuta al voler assicurare alle famiglie un intervento mirato e preciso per quanto riguarda la sicurezza del servizio e la sua efficacia.
“Le famiglie con bambini autistici - esordisce la presidente Sophie Gasparotti - hanno bisogno di un’assistenza nella vita di tutti i giorni. È importante partire dall’ambiente quotidiano e collaborare non solo con il bambino in sé, ma con tutta la sua famiglia, genitori e fratelli compresi, per poter offrire un’assistenza e un’educazione utile”.
Il problema delle famiglie risiede principalmente nell’accettazione, prima di tutto interna. “Il nostro intervento - precisa Gasparotti - avviene soltanto a seguito di una diagnosi medica”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di giugno di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.