ADA, da vent’anni sempre al fianco degli anziani
L’associazione operativa dal 1998 ha da poco trasferito la sede in via Torino Fratucello: “Vogliamo creare un presidio per la spesa davanti ai supermercati”
di Tiziana Buono
La sezione locale dell’ADA, Associazione per i Diritti degli Anziani, fondata il 13 aprile 1996, è divenuta operativa il 23 marzo 1998 presso la Uil, nella cui sede è stata attiva per due anni. In seguito la location è stata per anni via Rovigo 51.
Di recente, il 23 marzo di quest’anno, la festa per il ventennale di attività, ha coinciso con l’inaugurazione della nuova sede di via Torino 70/A.
Grazie a una convenzione con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, ADA offre gratis alla cittadinanza l’accompagnamento, la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, la compagnia.
“Alcune persone con difficoltà fisiche e psicologiche temono di uscire di casa”, dice il presidente dell’ADA Mauro Fratucello, in carica da giugno 2017, che segnala i progetti futuri: “Proporremo anche attività motorie e sempre più occasioni di aggregazione delle persone in sede. Le iniziative devono partire dalle richieste degli iscritti. Per l’autunno vorremmo creare vicino ai supermercati del rione un presidio di figure di riferimento per la spesa, il meno invasive possibili ma in grado di garantire la massima sicurezza alla persona. I compiti di tali volontari saranno agevolare le persone a caricare la spesa nei carrelli, assisterle in caso di difficoltà nei pagamenti, coadiuvarle nel trasporto della spesa a casa”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di giugno di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.