Club Arcimboldo, arte e corretta alimentazione
L’associazione culturale organizza mostre ma anche iniziative salutistiche. L’anima del sodalizio è Alda Picone, ex presidente del Mercato Generale
di Valentina Stecchi (Progetto COOLtour)
Giuseppe Arcimboldo è stato un pittore italiano passato alla storia per la capacità di unire nelle sue “Teste composte” essere umano, pittura e alimentazione. Allo stesso modo l’omonimo club bolzanino, nato dallo spirito d’iniziativa di Alda Picone e Sigrid Plattner, si fa luogo d’incontro tra cultura, spettacolo, arte, alimentazione e benessere.
Il Club Arcimboldo, nato inizialmente per promuovere le attività del Consorzio del Mercato Generale, del quale Alda Picone è stata per anni presidente, incentra le sue attività sull’importanza della buona e corretta alimentazione.
Con sede in via Ischia 8, il Club Arcimboldo si apre a chiunque sia interessato ad approfondire o a sensibilizzare sulle tematiche legate al cibo. I soci portano avanti vari progetti nelle scuole, soprattutto nella scuola primaria, dove i bambini stessi diventano poi promotori all’interno delle famiglie di messaggi positivi come la sana alimentazione, le conoscenze legate a frutti e verdure di stagione presenti sul territorio e la limitazione degli sprechi. Uno di questi è “Cucina allegra e colorata” realizzato in passato per il Mercato Generale che ora troverà spazio anche sul canale youtube, facebook e instagram del neonato club.
La cucina sana e l’informazione sono il “piatto principe” quindi delle attività promosse da Alda Picone in collaborazione anche con l’Associazione Diabetici e con la dietologa Luana Ochner, che permettono, attraverso conferenze ed eventi, di approfondire il tema anche dal punto di vista medico...
L’articolo completo è disponibile sul numero di marzo di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.