Ricordo di De Andrè e Mandela alle Semirurali
In luglio due concerti organizzati dal Centro per la Pace nel parco di via Bari
Sul palco saliranno il leggendario Coro delle Mondine di Novi e la Larry Band
Doppio appuntamento estivo per il Centro per la Pace di Bolzano, che al Parco delle Semirurali di via Bari organizza due concerti tanto diversi tra di loro quanto imperdibili appunto per le loro peculiarità.
Il primo evento è in programma il 6 luglio alle ore 21 e vedrà sul palco il Coro delle Mondine di Novi. Ritenuto a ragione un gruppo musicale “unico al mondo”, è costituito in parte da “vere mondariso” e da figlie e nipoti di mondine e donne che amano le tradizioni popolari e si impegnano affinché nulla di tutto questo vada perduto.
Il coro nasce negli anni ’70 e da allora ha iniziato a portare in giro per l’Italia prima e anche all’estero poi, arrivando persino in America, i canti che le mondine stesse avevano inventato e cantato mentre lavoravano nelle risaie piemontesi. Questo pezzo di storia così importante per il nostro paese e così poco ricordato, viene tramandato grazie a questo coro che con le loro canzoni ci dà un’immagine vera ed emozionante della dura vita di allora, tra lavoro, fatica, sogni e speranze.
Oggi il coro continua la sua meravigliosa avventura con l’impegno di ricercare sempre nuove espressioni musicali e con la consapevolezza che i valori e gli ideali che un tempo hanno consentito la conquista di diritti umani inalienabili, sono il vero patrimonio da trasmettere alle giovani generazioni. Da alcuni anni il repertorio si è arricchito abbinando ai canti intense letture di testi, ma anche numerose collaborazioni, tra cui il gruppo Flexus con il quale si esibiranno il 6 luglio.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.