Una carriera nata per scommessa
Intervista al giovane e poliedrico artista Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni “Se si hanno buone idee e un buon pianoforte, di arte si può anche mangiare”
di Federica Crisconio e Giulia Milan (progetto COOLtour)
Dodici anni di conservatorio: ecco da cosa deriva il soprannome del giovane e poliedrico artista Andrea Cavallaro. L’arte e la musica sono gli elementi costanti della sua vita, in particolare la musica rappresenta una passione che gli è stata tramandata fin da piccolo. È il pianoforte, strumento magico, ad indirizzarlo agli studi musicali fino all’ottenimento della laurea magistrale presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria.
“Se riesco a diplomarmi, se riesco ad uscire dal Conservatorio, parto e vado volontario in Emilia”: questa la scommessa che segnò il suo esordio di cantautore. L’esperienza in Emilia Romagna, colpita dal terremoto del 2012, gli permise di comporre i suoi primi brani e nello stesso tempo stringere un’amicizia e una collaborazione con il gruppo dei Modena City Ramblers. Come musicista Dodicianni ha già all’attivo due dischi: il primo si intitola “Canzoni al Buio” ed è stato creato e realizzato - appunto - al buio, senza l’utilizzo delle normali tecnologie che permettono di modificare, correggere e cucire le tracce. Il secondo album, ultimato a Los Angeles sotto la guida di Howie Weinberg, è stato realizzato in maniera canonica con un’impostazione discografica americana e portato in tour nei principali festival italiani con un lungo busking tour in Europa. Due dischi che Dodicianni sente completamente diversi uno dall’altro. Il primo più sincero e spontaneo, mentre il secondo più rigido e artificiale. Un cantautore con un’attitudine musicale incentrata sull’utilizzo di mezzi poveri ed empirici, che vogliono scuotere l’animo umano. Dodicianni ci rivela di star lavorando ad un nuovo progetto musicale, ma questa volta “con un’ottica diversa, molto più spontanea”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.