AMA, un aiuto prezioso per non sentirsi soli
L’associazione cittadina fondata nel 2000 ha 7 gruppi di auto e mutuo aiuto
Leverato: “I gruppi si basano su accoglienza, rispetto, ascolto e condivisione”
di Tiziana Buono
L’associazione AMA (Auto Mutuo Aiuto) onlus, fondata nel Duemila, diffonde la cultura dell’auto mutuo aiuto mediante la sensibilizzazione e l’informazione sul tema. Offre un sostegno ai gruppi esistenti e s’impegna a fondarne di nuovi, si occupa della formazione di volontari e collaboratori e organizza corsi.
La presidente di AMA Carla Leverato sottolinea come la principale difficoltà sia agganciare i giovani e reperire volontari. I punti di forza? “Nei gruppi ci si mette in gioco e in discussione e s’impara a superare la paura di esporsi. La propria esperienza - dice Leverato - diventa testimonianza per gli altri. I pilastri su cui si reggono i gruppi sono quattro: accoglienza, rispetto, ascolto e condivisione”.
Ad avviso della presidente, l’interazione con reciproca fiducia e solidarietà tra partecipanti nella medesima situazione consente a ciascuno di chiarirsi le idee, rasserenarsi e non sentirsi solo. Fondamentale in questo senso è il facilitatore: “Si tratta di una persona adeguatamente formata che non giudica, non dà consigli, ma favorisce il dialogo nel gruppo e aiuta ciascuno a conquistare la consapevolezza di sé. L’attività del gruppo - spiega Leverato - è un percorso che porta la persona a crescere, trovare la propria strada, riuscire col tempo a star bene con se stessa e con gli altri. Certo, per raggiungere i risultati bisogna attivarsi e non fermarsi sul problema. Mai indulgere all’eterna lamentela: piuttosto misurare i progressi fatti e guardare avanti”.
Le riunioni si caratterizzano per la spontaneità. Tuttavia, è proibito parlare di farmaci e fare nomi di medici o altri professionisti. La presidente precisa: “Spesso il Centro di salute mentale e gli psichiatri ci inviano i loro pazienti. I nostri gruppi però non sono terapeutici”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.