ANTEAS-AGAS, per essere attivi a tutte le età
L’associazione emanazione della CISL assiste gli anziani della città da vent’anni
Il presidente Ugo Lovati: “Attese esorbitanti per le visite e pochi volontari”
di Tiziana Buono
La sezione locale dell’ANTEAS AGAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), emanazione della CISL e fondata nel 1997, è divenuta operativa dal 1998.
L’associazione svolge attività assistenziale: si accompagnano le persone ai centri terapeutici, per passeggiate, fare la spesa, ritirare ricette mediche e acquistare medicinali. Inoltre si offrono attività ricreative e di socializzazione, sanitarie (controllo della pressione), fisiche e motorie, soggiorni marini, termali, montani, gite di un giorno in provincia e fuori porta.
Sulla situazione degli anziani il presidente Ugo Lovati dice che “i tempi di prenotazione sono problematici, di una lunghezza esorbitante rispetto alle necessità. A seconda della gravità della malattia sarebbe bene anticipare le visite mediche per gli over 60”.
Lovati sottolinea anche che si dovrebbe prestare particolare attenzione agli orari delle visite: “Si deve pensare che nel primo pomeriggio non tutti possono recarsi autonomamente ad una visita né tutti possono contare su un familiare che li possa accompagnare. Noi offriamo sì il servizio di trasporto gratuito delle persone, ma solo in determinate fasce orarie, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30 tutto l’anno, eccetto a Ferragosto e durante il periodo natalizio”.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.