Bottega Don Bosco Social, ascoltare le esigenze
Uno spazio pensato per fare rete tra associazioni ed esercenti del territorio
Il 20 luglio partono gli “Aperitivi multiculturali” in collaborazione con il CLS
La bottega Don Bosco Social, sita nell’omonima piazza cittadina, nasce con l’intento di avvicinarsi il più possibile alle esigenze del territorio, mettendosi in posizione di ascolto attivo per capire al meglio come rispondere con servizi e progetti mirati a favore della cittadinanza del quartiere.
Don Bosco Social si approccia al territorio usando l’arte partecipativa come medium comunicativo, chiedendo un’interazione attiva con la cittadinanza affinché il processo creativo serva da stimolo per riflettere sulle necessità e soluzioni da offrire in ambito sociale/culturale e del Welfare che le cooperative aderenti al consorzio SIS possono offrire alla comunità.
Questo spazio si offre anche come incubatore per creare reti di collaborazione e far dialogare associazioni, comunità culturali e esercenti del territorio per stimolare nuovi modelli di coesione sociale a favore di una convivenza che rispetti valori di solidarietà e rispetto reciproco.
Don Bosco Social in collaborazione con CLS - Consorzio Lavoratori Studenti organizza, a partire da venerdì 20 luglio, l’evento “Aperitivi multiculturali”. L’iniziativa si ripeterà ogni venerdì, per dieci appuntamenti, fino al 21 settembre. A partire dalle 19.30 la comunità cittadina è invitata a partecipare alle attività che si terranno presso il Centro Culturale Don Bosco Social di Piazza Don Bosco 7/B, in un clima festoso, di scambio e incontro multietnico.
L’articolo completo è disponibile sul numero di luglio-agosto di METROpolis – Cultura & Sociale a Bolzano, in vendita in tutte le edicole di Bolzano e in abbonamento.